giovedì, agosto 31, 2006

CD: "Version", Thievery Corporation ESL/Audioglobe

Non un disco con nuove canzoni dei Thievery Corporation - per quello bisognerà attendere ancora qualche mese - ma una raccolta di remix realizzati nel corso della loro oramai quasi decennale carriera. Molte delle canzoni contenute in "Versions" sono di difficile reperibilità, pubblicate in questi ultimi anni su singoli ed ep già fuori stampa. Ascoltarle su "Version" dà loro nuova vita, come se in verità fossero state pensate per vivere tutte assieme nello stesso disco.

Sono passati più di 15 anni da quando i Massive Attack misero una base elettronica sotto la voce di Nusrath Fateh Ali Khan, e da allora i musicisti dell'area elettronica downbeat non hanno smesso di essere ammaliati dalle sonorità orientali. La prima canzone di "Versions", "Tanara" è firmata Ustad Sultan Khan, e lungo la corposa scaletta del cd (quasi un'ora e venti minuti di durata) si incontrano anche Anoushka Shankar e Transglobal Underground. Le sonorità banghra si mischiano senza soluzione di continuità con i remix più lounge-jazz di Nouvelle Vague, Astrud Gilberto e Herb Alpert.

Nella scaletta anche un classico come "Strange Days" dei Doors, ovviamente rivisto e corretto attraverso la sensibilit
à sinuosa ed elegante dei Thievery Corporation. "Versions" riscatta l'opaco "The Cosmic Game" dell'anno scorso e dimostra ancora una volta la bravura del duo americano nel rimaneggiare materiale altrui.

INFO:
eslmusic.com
audioglobe.it

Roberto Mandolini

Nessun commento: